programmi di screening attivi
La prevenzione è il primo passo per prendersi cura della propria salute. Per questo la nostra farmacia supporta i principali programmi di screening promossi dal Servizio Sanitario, offrendo informazioni e indicazioni utili per accedere in modo semplice e gratuito ai controlli disponibili. Scopri di seguito gli screening attivi e a chi sono rivolti.
Programmi di Colon-retto attivi
Lo screening del colon-retto prevede il test per la ricerca del sangue occulto nelle feci, utile per individuare precocemente eventuali alterazioni dell’intestino, come polipi o lesioni che possono sanguinare prima della comparsa dei sintomi.
È rivolto a donne e uomini tra i 50 e i 69 anni, con invito a ripetere l’esame ogni due anni. Se rientri nel programma, riceverai una lettera della tua Asl: potrai ritirare gratuitamente il kit e va riportato entro 14 giorni dal ritiro in farmacia
Screening Epatite C (HCV) attivi
La Regione Puglia promuove un programma di screening gratuito per identificare l’infezione da virus dell’Epatite C. Il servizio consente di scaricare la lettera di invito o l’attestato di esito del test tramite accesso con SPID (livello 2), CIE o CNS, anche da smartphone, tablet o PC. La disponibilità dei documenti viene notificata tramite SMS, e-mail o App IO.
Inoltre, presso di noi è possibile effettuare il test per l’Epatite C con il pungidito (da una goccia di sangue) e gratuitamente in pochi minuti si ha l’esito.
Screening tumore al polmone
La nostra farmacia aderisce al programma gratuito R.I.S.P. di diagnosi precoce del tumore al polmone
R.I.S.P. è un programma multicentrico di diagnosi precoce del tumore al polmone con TAC torace, che si prefigge l’obiettivo di reclutare 10.000 candidati ad alto rischio.
Un esame LDCT (della durata di pochi minuti) presso l’Istituto Tumori Giovanni Paolo II permetterà di individuare tempestivamente calcificazioni coronariche (CAC), danno polmonare (BPCO, enfisema, fibrosi), ed eventualmente anche stato infiammatorio cronico (PCR) e immunitario (miRNA).
Criteri di inclusione al programma
- Età compresa tra 55 e 75 anni
- Fumatore attivo o ex fumatore da meno di 15 anni
- Aver fumato in media 20 sigaretta al giorno per 30 anni, oppure 40 sigarette al giorno per 15 anni